Circolari

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera. CIRCOLARE ASSONIMIE

Circolare n° 011/2020 » 21.05.2020

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 9 del 20 maggio 2020 avente ad oggetto: “Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera.”.

La Circolare ASSONIME affronta la disciplina fiscale introdotta dall'art. 4, commi 1 e 2, del decreto-legge n 124 del 2019 (c.d. collegato fiscale 2020) per contrastare l'omesso o insufficiente versamento di ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente, anche mediante indebita compensazione tramite l'utilizzo di crediti IVA inesistenti; fenomeni riscontrati proprio in alcuni settori ad alta intensità di fornitura di manodopera.

A commento della nuova disciplina, entrata in vigore il 1° gennaio 2020, è intervenuta l'Agenzia delle entrate, dapprima con le risoluzioni n. 108/E e n. 109/E del 23 dicembre 2019, e successivamente con la circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020.  

Nella Circolare si illustra il contenuto delle nuove disposizioni, sottolineando i chiarimenti forniti dalla circolare dell'Agenzia ed evidenziando, al contempo, anche le questioni interpretative rimaste aperte e i dubbi applicativi ulteriormente avanzati dalle imprese associate che meritano, quindi, una riflessione.

Sulla materia hanno recentemente inciso anche le disposizioni recate dai decreti-legge n. 18 e n. 23 del 2020 (c.d. decreto Cura Italia e decreto Liquidità) emanati dal Governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus; anche su questi temi la Circolare fornisce alcuni spunti di riflessione.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale - Lorenzo Gradi  |   Autore Antonella Russo
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 073/2009

Confindustria - Indagine del Sistema sul mercato del lavoro 2008. Questionario di rilevazione per le imprese FISE.

Leggi tutto

Circolare n° 065/2009

Giurisprudenza Cassazione – Costituzione in mora della PA – Necessità ai fini della maturazione degli interessi moratori.

Leggi tutto

Circolare n° 057/2009

Accordo quadro 22 gennaio 2009 fra Governo e Parti sociali sulla riforma degli assetti contrattuali.

Leggi tutto

Circolare n° 048/2009

Legge 28/1/2009 n. 2 – Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e...

Leggi tutto

Circolare n° 043/2009

Ritardo nei pagamenti – Decreto anticrisi – Iniziative in corso.

Leggi tutto

Pagina 158 di 185 pagine ‹ First  < 156 157 158 159 160 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva